La spedizione intermodale di merci pericolose in quantità limitata (LQ)
WEBINAR

La spedizione intermodale di merci pericolose in quantità limitata (LQ)

giovedì20 aprile  2023 -  09:30 - 12:30

evento chiuso

Informazioni sul corso

Il corso si propone di fornire le informazioni necessarie per la corretta spedizione di merci pericolose in regime di quantità limitata secondo quanto previsto dai regolamenti modali ADR/RID, Codice IMDG e IATA DGR.

Verranno, pertanto, evidenziate le differenze in termini di documentazione, imballaggio e segnalazione dei colli tra i vari regolamenti modali, al fine di gestire le spedizioni in regime di esenzione per quantità limitata seguendo pienamente le norme e non incorrere in sanzioni o blocco delle spedizioni.

Argomenti principali:

  • il regime delle quantità limitate secondo i vari regolamenti modali
  • imballaggio e segnalazione/marcatura dei colli spediti in quantità limitata
  • documentazione prevista per la spedizione
  • principali differenze tra i vari regolamenti modali per la spedizione di merci pericolose in LQ

DOCENTE:  Angelo Fiordi (Consulente DGSA; Responsabile e coordinatore della Divisione “Gestione chemicals” di “ITER TECH S.r.l”) – Membro del gruppo di lavoro per la revisione dei quiz e degli studi dei casi ADR-RID-ADN 2023 per i consulenti alla sicurezza del trasporto di merci pericolose su strada, ferrovia e via navigabile interna.

Destinatari:

Consulenti ADR, responsabili magazzino/spedizioni, responsabili HSE.

Alla fine del corso verrà effettuato il test di apprendimento.

Il Corso rilascia: - Crediti formativi per R.S.P.P./A.S.P.P. - tutti i macrosettori ateco 2007 e i nuovi settori produttivi SP1, SP2, SP3 e SP4 - Ai sensi dell'art 32 comma 6 del D.lgs. n. 81/08 e s.m.i. e dell'Accordo Stato-Regioni, repertorio atti n. 128/CSR, del 7.7.2016 (3 crediti).  

Strumento utilizzato: Gotomeeting

non è necessario installare nulla, è sufficiente avere una connessione internet e altoparlanti collegati al pc per l'ascolto. Si potrà intervenire sottoponendo domande al docente solo in forma scritta.

Informazioni iscrizione

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito. Per gli enti locali è sufficiente che pervenga entro i tempi previsti copia della determina di impegno di spesa.
Eventuali rinunce dovranno essere comunicate alla Segreteria organizzativa entro una settimana dalla data dell'evento.
Successivamente a tale data verrà trattenuto il 75% della quota di partecipazione, salvo indicazione di altro partecipante. Se la comunicazione avviene entro 48 h dal corso, verrà trattenuto il 100% dell'importo versato.