Responsabile tecnico dei rifiuti, regolata cancellazione delle imprese sprovviste

Responsabile tecnico dei rifiuti, regolata cancellazione delle imprese sprovviste

di: Francesco Mangini
Con Circolare n. 1/2024, il Comitato Nazionale dell'Albo dei Gestori Ambientali ha scandito modalità e tempistiche per la notifica dei provvedimenti di cancellazione delle aziende che, decorso il termine del 15 aprile 2024, siano sprovviste di un Responsabile tecnico dei rifiuti idoneo. Decorso detto termine, risultante dalla proroga disposta con delibera del Comitato Nazionale n. 6 dell'16 ottobre 2023 (si veda news Ars del 18 ottobre 2023), è, infatti, previsto, entro la fine del mese di aprile, l'avvio dei procedimenti disciplinari di cancellazione dall'Albo delle imprese che non abbiano un responsabile tecnico dei rifiuti in possesso dei requisiti di legge.

Tuttavia, solo decorsi 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di avvio del procedimento disciplinare senza che l'impresa abbia provveduto alla nomina di un nuovo responsabile tecnico in possesso dei requisiti, le Sezioni regionali e provinciali dell'Albo provvederanno a deliberare la cancellazione delle suddette categorie, notificando via PEC all'interessato il relativo provvedimento di cancellazione.

Si ricorda, infatti, che, ai sensi della delibera del Comitato n. 6/2017, i Responsabili tecnici in funzione al 16 ottobre 2017 avrebbero dovuto sostenere e superare la verifica di idoneità di cui al DM n. 120/2014 entro il 16 ottobre 2023 (si veda news Ars del 13 ottobre 2023). La delibera n. 5/2023, in caso di mancato sostenimento o superamento delle prove, aveva poi consentito alle aziende di proseguire le attività, per un massimo di 180 giorni (periodo durante il quale le funzioni del Responsabile sono esercitate dal Rappresentante legale dell'azienda) e successivamente, come già ricordato, la delibera n. 6/2023 aveva disposto una proroga del termine al 15 aprile 2024 per l'effettuazione di sessioni straordinarie di verifica per i responsabili tecnici.