Piano Nazionale di Controllo Ufficiale dei MOCA – periodo 2023-2027

Piano Nazionale di Controllo Ufficiale dei MOCA – periodo 2023-2027

di: Avvocato Valeria Pullini

Con documento prot. n. 0050394 del 28.12.2022, pubblicato nell’agosto 2023, il Ministero della Salute – DGISAN, Ufficio 6, unitamente al Laboratorio nazionale di riferimento per i MOCA (LNR-MOCA) e condiviso con le Autorità regionali e provinciali, ha elaborato ed emanato il Piano nazionale di controllo ufficiale dei M.O.C.A. per il quinquennio 2023-2027 .

Si tratta di un Piano di campionamento e analisi volto al controllo ufficiale dei MOCA, il quale prevede un numero minimo di campioni per combinazione e tipologia di MOCA/analita-gruppo di analiti, da effettuare ai fini del controllo ufficiale per ogni anno di validità del Piano. Tale Piano costituisce parte integrante del PCNP previsto dall’art. 109 del regolamento (UE) 625/2017, con il fine di organizzare un sistema efficace che garantisca la sicurezza dei prodotti alimentari, a mezzo della programmazione e del coordinamento, sul territorio nazionale, delle attività volte alla verifica della conformità alla normativa di settore e alla raccolta di dati di occorrenza.

oggetto del Piano in esame sono i MOCA, sia italiani sia di altra provenienza destinati ad essere commercializzati nel territorio nazionale, allo stato di prodotti finiti e pronti per entrare in contatto con gli alimenti, disciplinati a livello dell’Ue e/o a livello nazionale quali: MOCA di plastica, di acciaio inossidabile, di vetro, di ceramica e di plastica contenenti bambù.
Sono esclusi da tale controllo ufficiale i semilavorati. Attraverso tale Piano sono fornite indicazioni alle Autorità delle Regioni e delle Province autonome relativamente alla pianificazione del controllo ufficiale dei MOCA nelle fasi di produzione e distribuzione (deposito, vendita all’ingrosso e vendita al dettaglio). le procedure di controperizia e controversia  di cui si è parlato in uno dei precedenti approfondimenti, al quale si rimanda - si applicano anche al settore dei MOCA.