Proposta di modifica al regolamento (CE) n. 1272/2008

Proposta di modifica al regolamento (CE) n. 1272/2008

di: Maria Alessandra Nania

La Commissione Europea ha pubblicato il 19 dicembre 2022 una bozza di regolamento che andrà ad aggiornare il regolamento CLP e un atto delegato con il quale si introducono nuove classi di pericolo. 
La proposta della Commissione che modifica il Regolamento CLP dovrà ora essere approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio nell’ambito della procedura legislativa ordinaria.
Sembra, comunque, che la parte della proposta che introduce in Allegato I al regolamento CLP le nuove classi di pericolo e i corrispondenti criteri di classificazione per sostanze e miscele verrà adottata tempestivamente con un atto delegato, precedendo il processo decisionale (e l'adozione definitiva di questa proposta) facilitando anche i negoziati sulla loro introduzione come classi di pericolo nel sistema globale armonizzato delle Nazioni Unite (GHS) di classificazione e etichettatura dei prodotti chimici.

Dopo l’approvazione di questa proposta molte più sostanze saranno classificate come pericolose

La proposta, infatti, introduce in Allegato I al regolamento CLP nuove classi di pericolo e corrispondenti criteri di classificazione per sostanze e miscele con proprietà capaci di alterare il sistema endocrino (ED) per la salute umana e per l'ambiente, così come le proprietà persistenti, bioaccumulabili e tossiche (PBT), molto persistenti e molto bioaccumulabile (vPvB), persistenti, mobili e tossiche (PMT) e molto persistenti e molto mobili (vPvM).

Per migliorare l'efficienza della comunicazione dei pericoli saranno rafforzati i requisiti minimi per la comunicazione dei pericoli in etichetta mediante l'introduzione di regole di formattazione obbligatorie.

La proposta tende a migliorare anche la fornitura di informazioni sui prodotti tramite strumenti digitali, in particolare attraverso un passaporto digitale del prodotto che raccoglierà dati sul prodotto.

Tutte le modifiche saranno applicate con un periodo transitorio.